Progetti

I nostri progetti

All’inizio c’è stata la volontà di aiutare giovani famiglie di allevatori nomadi a restare sulle terre dei loro avi, continuando a svolgere il lavoro che contraddistingue da generazioni l'esistenza del popolo mongolo

Costruzione

Abbiamo costruito due scuole elementari, tre asili, un centro civico e culturale e sostenuto il progetto di una libreria mobile che, servendosi di cavalli e motociclette, porta informazione e cultura nella steppa. Poi c'è il progetto Bibliobus, 12 autobus a lunga percorrenza forniti di biblioteche

I nomadi

Il progetto nasce nel 2003. Come funziona? Affidiamo greggi a giovani allevatori per 3-4 anni. Compito degli allevatori era, ed è tuttora, quello di raddoppiare il gregge con le nuove nascite, tenendosi poi i nuovi nati e restituendoci lo stesso numero di animali. Questi sono poi affidati a nuove famiglie, e così via.

Educazione

Creiamo e attribuiamo borse di studio per studenti universitari provenienti dalle regioni nelle quali siamo impegnati: in totale, una cinquantina in dieci anni, mentre gli studenti che sosteniamo in questo momento (taluni sino al 2019: con la collaborazione in loco della "Fondazione Zorig”), sono 9

I nostri progetti

Quello che abbiamo fatto, facciamo e faremo

Il progetto ecologico - Il nostro progetto principale per i prossimi 2-3 anni, il “progetto ecologico-ambientale” da sviluppare nella regione di Khuk Khutel (il villaggio che sosteniamo con varie iniziative dal 2010 e nel quale nel 2017 abbiamo costruito un bellissimo asilo), continua la sua fase di preparazione e sviluppo in loco. Oltre ai vari sponsor ticinesi (la FOSIT e due Fondazioni: che si aggiungono al sostegno di tutti voi, soci e amici fedeli), anche il Governo della Regione di Bayan-Ulgii ci ha appena riconosciuto un credito di 64 milioni di Tugrik (pari a oltre CHF 22’000: una cifra notevole, per le attuali poverissime finanze dello Stato). Un credito, e soprattutto un impegno di collaborazione istituzionale mongolo che ci permetterà di passare alla fase operativa del progetto (la creazione di un eco-centro e di una discarica) entro l’estate 2021. 

La scuola di Bayangol - Inaugurata il 1° settembre, del 2007 è perfettamente funzionante. Nell'estate 2018 sono state rifatte le canalizzazioni e nel gennaio 2019 sono state rifatte le doppie porte d'entrata che sono d'aiuto per tenere lontano il freddo. 

Khuk Khutel - Siamo presenti dal 2008 e negli anni abbiamo contribuito a realizzare molti progetti: abbiamo sistemato la vecchia scuola, il piazzale e il dormitorio; costruito il Centro culturale (sala computer, sala teatro, aula lavori manuali e  biblioteca).


Operativi pozzo d'acqua e camion cisterna. Dall'estate 2019 è in costruzione la nuova scuola interamente a spese dello Stato che andrà a intergrarsi a quella esistente.


Il nostro fiore all'occhiello è l'asilo per 100 bimbi inaugurato nel 2017 e con connessione wifi. 


Nel 2019 abbiamo inoltre costruito in soli sei mesi la nuova scuola di Ulaan Khad: tre aule e una biblioteca. Qui si trova anche una nuova e moderna centrale solare che copre tutti i fabbisogni di elettricità dell'istituto. 


Asilo Elio - L'asilo che ospita circa 40 bimbi, dall'estate 2017 è passato nelle mani della GNS - Good Neighboor Society. Abbiamo sostenuto la retta per dieci bimbi più disagiati. La GNS, che sta vivendo una fase di ristrutturazioni, ha previsto di cedere la struttura allo Stato nell'estate del 2020. Al momento non è in funzione. 

Zorig Foundation, borse di studio - Con questo progetto sosteniamo studenti nei loro studi superiori. Nel 2019 tre di loro si sono laureati. Per il 2020 abbiamo in progetto di offrire 2 borse per un Master in scienze ambientali ed ecologiche. 

Artigianato - Ogni anno partecipiamo a diversi mercatini. In queste occasioni presentiamo i prodotti realizzati dalla nostra Kaka, che da anni sosteniamo. Una vera artista, produce sciarpe, scialli, berretti, guanti veramente unici prodotti esclusivamente per noi nel suo atelier.

Le greggi - Il nostro progetto iniziale che prosegue con successo a Ulaangom. Otto le greggi affidate dall'estate 2016 ad altrettante famiglie nei sum di Davst e Sagil. L'obiettivo è responsabilizzare gli allevatori attraverso un aiuto che permetta loro di continuare a lavorare nella steppa.

Il Bibliobus - Le distanze in Mongolia sono molto impegnative. I collegamenti sono assicurati da pullman a lunga percorrenza. Sosteniamo il progetto di due studentesse che hanno avuto l'idea di allestire una vera e propria biblioteca su questi mezzi. Tutti possono usufruire del servizio, completamente gratuito

Qualche scatto dei nostri progetti

Share by: